Complementi d’arredo

Creatività per rendere speciali oggetti di uso quotidiano.

Forme ispirate dalla natura e dall’essenza del legno. Venature, colori e profumi sono spunto per creare oggetti funzionali e dall’estetica inconsueta. Molte volte quello che viene considerato un difetto del legno diventa un punto di forza per l’unicità di un oggetto.

Queste creazioni spesso sono frutto dell’emotività e dell’ispirazione della materia, non seguono un progetto, ma prendono forma soprattutto durante la lavorazione al tornio. In questa fase è il legno a suggerire la forma più adatta, mostrando man mano venature nascoste da esaltare con differenti finiture. Olio paglierino, cere naturali, gommalacca o semplicemente il legno grezzo spazzolato rendono completamente diversa la stessa essenza lignea. Le infinite combinazioni di legnami, tecniche di lavorazione e finiture rendono unico e irripetibile ogni oggetto.

La sperimentazione continua nel realizzare nuove forme (ad esempio con la tornitura eccentrica) rende dinamico e stimolante il processo creativo. Anche le finiture sono oggetto di approfondimento e ricerca di nuovi materiali a volte inconsueti (vinacce di Barbera…)